Il cinema italiano ha fatto scuola nel mondo e ha sfornato, nel corso di oltre un secolo di vita, alcune fra le attrici più amate e ammirate in assoluto. Tuttavia, qui non vorrei soffermarmi sui soliti grandi nomi che tutti conosciamo, ma su quelle dive che hanno fatto la storia per la loro innegabile classe ed eleganza. Ti racconterò brevemente le storie di quattro artiste straordinarie che amo particolarmente perché, oltre ad essere bellissime, hanno dimostrato nel corso della loro carriera di avere talento da vendere e un temperamento bello e nobile. Naturalmente, ne esistono molte altre… scrivimi le tue preferite nei commenti!
Alida Valli
Alida Valli era figlia d’arte e aveva origini aristocratiche, e sin dagli esordi ebbe ben chiaro quali fossero le sue aspirazioni artistiche. Non si piegò al fascismo – che l’avrebbe voluta trasformare in uno dei volti del regime – e si dimostrò insofferente alle regole di Hollywood. Ciononostante, lavorò con i più grandi registi della storia (Hitchcock, Visconti, Antonioni, Bertolucci, Pasolini, per citarne solo alcuni), confermandosi un’artista versatile e di grande spessore. Dentro e fuori dallo schermo si è sempre rivelata una donna discreta ed elegantissima: un’eleganza da vera diva ma senza mai un eccesso. Una collana di perle, degli orecchini luminosi, qualche spilla da giacca e grandi cappelli a falda larga… that’s all!
Silvana Mangano
L’iconica protagonista di Riso amaro di Giuseppe De Santis è una delle attrici italiane più acclamate al mondo. Nonostante la fisicità statuaria e fiera, la Mangano è stata una donna dal carattere riservato, fortemente attaccata agli affetti domestici. Se sullo schermo appariva spesso altera come una regina, nel quotidiano vestiva in modo discreto. “Semplicissima, un cardigan e un paio di pantaloni“, così lo stilista Roberto Capucci ricorda il loro primo incontro nel 1968. “Se le facevo provare un abito da sera, lo sfoggiava con una tale naturalezza che sembrava indossasse un paio di jeans. Non ho mai conosciuto una donna così elegante”.
Monica Vitti
Ironica e talentuosa, Monica Vitti è la bionda che non ti aspetti. Ha amato Michelangelo Antonioni, ha lavorato con tutti i più grandi attori e ha vinto i premi più prestigiosi. La sua femminilità delicata ed elegante contrasta con la voce roca e il carattere determinato, creando una delle figure più affascinanti del cinema italiano. Personalmente, la trovo irresistibile nei suoi look anni Sessanta-Settanta, con la frangia e il choker nero al collo.
Serena Autieri
Tra le attrici italiane più giovani amo molto la dolce e solare Serena Autieri, un’attrice che ha fatto carriera grazie al suo talento poliedrico piuttosto che all’avvenenza esposta nelle varie riviste di gossip. Una dote rara di questi tempi, non trovi? Sui red carpet la sua prorompente bellezza risplende con look sofisticati e colorati, mai volgari.
Stai cercando un gioiello artigianale unico, che ti faccia sentire come una diva sul tappeto rosso? Richiedi una consulenza gratuita con me a La Bottega Liventina e ti garantisco che riuscirò a dare forma ai tuoi sogni!