La nuova collezione de La Bottega Liventina ispirata al tema dell’ambiente
Non è facile spiegare da cosa nasce l’idea per una nuova collezione di accessori: per quel che mi riguarda, non si tratta mai di una folgorazione improvvisa, ma di un processo lento che alla fine mi porta a una scelta ben precisa. L’idea a quel punto mi spinge a sviluppare un progetto articolato, che gran parte delle volte richiede diverse settimane di studio.
L’ispirazione
Tutto parte sempre da qualcosa che vedo o leggo, da un artista che ascolto o da un’opera d’arte che ammiro. Da sempre la questione ambientale mi sta molto a cuore e, a questo proposito, ricordo di essere rimasta molto colpita lo scorso settembre dalla presentazione della collezione prêt-à-porter PE 2020 di Christian Dior dedicata a Catherine Dior. Donna di carattere e impavida, Catherine fece parte della Resistenza parigina durante l’occupazione nazista e, dopo la guerra, si occupò della tenuta dei Dior in Provenza, dove si coltivavano le famose rose usate per l’essenza del primo profumo dello stilista (Miss Dior).
La passione per la botanica di Catherine viene omaggiata sia negli abiti, sia nell’allestimento del set della sfilata, costituito da 164 grandi alberi posizionati a scacchiera su una piana sterrata. Una figura di donna forte e la celebrazione della natura: ecco due temi stimolanti e di vitale importanza per me!
Dal fiore alla foglia
Il verde intenso delle chiome a primavera è uno degli spettacoli naturali più intensi. Inoltre, nell’allestimento dei matrimoni alcune tipologie di foglie vengono sempre più apprezzate, come la foglia di ulivo e la felce. Allora, perché non dedicare esclusivamente alle foglie una piccola collezione di accessori nuziali? Feuillage, in francese, significa proprio “fogliame” o insieme di foglie.
Quali foglie?
La mia attenzione si è quindi concentrata sulla parte verde della pianta, che è diventata la vera protagonista della collezione. Ma quali foglie scegliere? E qui mi è venuta in aiuto la passione per la storia dell’arte e per i miti dell’Antichità: ho selezionato 4 foglie particolari per la loro forma e la carica simbolica che ancora oggi portano con sé. Sin dalla notte dei tempi le foglie di alcune piante vengono infatti associate ad alcune divinità:
- la FELCE decora ogni rappresentazione del dio Pan, divinità delle montagne e della vita agreste;
- l’ALLORO è l’albero in cui si trasforma la ninfa Dafne per sfuggire alle attenzioni di Apollo; ora è simbolo di sapienza e di gloria;
- le foglie di VITE cingono il capo delle Baccanti, devote a Dioniso, dio del vino e del piacere dei sensi;
- l’ULIVO, diventato universalmente simbolo di pace, in origine adornava il capo della dea Minerva, protettrice delle arti e dei mestieri artigianali.
Naturalezza, sapienza, sensualità, creatività: quattro foglie per esprimere altrettanti valori universali, a cui – sono convinta – tutti abbiamo sentito il bisogno di tendere almeno una volta nella vita.
Le tecniche e i materiali
Ho elaborato, infine, le quattro foglie grazie a diverse tipologie di lavorazione. Mentre l’alloro è stato realizzato con la semplice bellezza delle navette Swarovski Crystal, la foglia di ulivo ha richiesto più tempo e pazienza, essendo ricavata dalla tessitura in filo di metallo di piccole rocailles 11/0.
Anche la realizzazione della felce non si è rivelata semplice, in quanto le bugles – i tubicini in vetro giapponesi che compongono le foglioline – sono un materiale delicato e piuttosto difficile da maneggiare senza essere danneggiato.
Infine, la foglia di vite ha richiesto qualche conoscenza delle tecniche di modisteria, in quanto è realizzata in morbido cuoio bianco, trattata e sagomata con strumenti particolari e infine foderata in seta metallizzata argento. Le perle Swarovski, a mo’ di succosi chicchi d’uva, completano il tutto con un tocco di eleganza.
Scegli la tua foglia!
Gli accessori della collezione FEUILLAGE si abbinano perfettamente a gran parte delle tipologie di abito da sposa, e le puoi scegliere in base al tuo carattere e al tuo stile. Ad esempio, la serie ULIVO si sposa con abiti dal gusto vintage o rétro, meglio se color crema o avorio; la serie FELCE, invece, permette di giocare con le nuance del rosa o con abiti boho chic dai pizzi elaborati.
La serie ALLORO, così delicata e luminosa, è sicuramente quella che si adatta più facilmente a quasi tutte le tipologie di abito, mentre le forcine VITE esaltano abiti romantici con applicazioni 3D anche piuttosto vistose.
Vieni a scegliere la tua foglia preferita dalla collezione presente sul sito! Puoi fare il tuo ordine on line, oppure puoi farmi visita presso il mio laboratorio di Motta di Livenza, tra le province di Pordenone e Treviso, previo appuntamento al numero +39 333 2558477 o compilando il form nella sezione Contatti.