making of, Uno sguardo dentro

Come nasce una mia creazione

Non so te, ma io ho sempre amato molto osservare come nascono gli oggetti artigianali: che sia un vestito, un soprammobile in ceramica o una borsa in pelle, è  bellissimo scoprire quali siano tutti i passaggi che da alcuni materiali portano ad un oggetto finito.

In questo post ti illustrerò quindi come creo uno dei miei accessori per capelli più elaborati, nella speranza che si colgano tutto l’impegno e l’abilità necessari per realizzare un oggetto 100% handmade!

Per prima cosa, creo i fiori. Ogni fiore è composto da 1 chaton incastonato e 5 petali in vetro di Boemia rosa, che vengono ricamati a mano su un tessuto in ecopelle scamosciata, molto morbida ma allo stesso tempo molto resistente. Ritaglio con cura la base di ogni fiore, et voilà!, 9 fiorellini pronti per essere applicati.

Per il momento, li tengo da parte.

07

Il cuore del lavoro sta tutto sul filo di metallo, circa 9 metri di filo in bronzo molto sottile. Per questo tipo di accessorio preferisco lavorare su un unico filo continuativo, perché in questo modo evito le estremità appuntite di filo che potrebbero emergere qua e là, rendendo l’opera imprecisa — e anche un po’ pericolosa per le dita della tua parrucchiera!

Dopo aver fatto l’asolina a metà del filo, comincio a infilare le perle Swarovski (5 per volta, 1 grande e 4 piccole) per creare dei delicati rametti a cinque braccia, le rocailles 11/0 (25 per volta), le Rizo (3 per volta), senza dimenticare di lasciare un rametto “nudo” dove alla fine verrà applicato un fiore in vetro rosa.

La sequenza è sempre la stessa, in modo da ottenere un effetto finale omogeneo ed equilibrato.

1718

Infine, applico le coppette per accogliere i fiori: una goccia di colla per fiore e il gioco è fatto!

20

PS: Detta così, sembra una cosa facile, ma questa creazione in realtà richiede ben 6 ore di lento e paziente lavoro. Naturalmente la puoi trovare qui oppure qui, nei miei shop on line!

Un pensiero riguardo “Come nasce una mia creazione”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...