presentazione prodotti

Arte o vita? Arte viva! La Collezione RINASCIMENTO – Parte I

Quando l’arte incontra il jewelry design diventa “arte viva”: da questo semplice pensiero nasce la Collezione RINASCIMENTO, un gioco, una piccola follia, un pretesto per impadronirmi di splendidi capolavori di epoca rinascimentale (o giù di lì) e ridare loro vita, facendoli indossare alle donne.

ore_006_orecchinisoutache_soutacheearrings_labottegaliventina_02

Sono fermamente convinta che il Rinascimento, come movimento artistico e culturale, sia stato uno dei momenti storici più felici, nel cui contesto l’Italia ha giocato il ruolo di culla dell’arte mondiale. Pensiamoci un attimo: molti dei capolavori che oggi ammiriamo nei più importanti musei del mondo provengono da quel periodo storico… e proprio dal nostro Paese!

DUCHI_orecchini verde

Naturalmente, non mi potevo accontentare di riprodurre semplici gioielli con cammeo. Eh no, troppo facile! Pensando a come realizzare degli orecchini, mi sono concentrata sul tema del doppio, un argomento filosofico che mi affascina sin dai tempi dell’università.

Piero,_Double_portrait_of_the_Dukes_of_Urbino_bassa

I Duchi di Urbino di Piero della Francesca rappresentano il maschile e il femminile in modo buffo e forse anche un po’ grottesco: due figure arcigne, non propriamente icone di beltade, ma che nel loro guardarsi specularmente racchiudono – secondo me – tutta la bellezza del confronto tra i sessi.

In questa collezione uso il soutache in maniera volutamente essenziale. Spogliato della sua funzione decorativa, qui la famosa fettuccia ha semplicemente lo scopo di incorniciare in maniera pulita e sobria i veri protagonisti del gioiello – le riproduzioni delle opere d’arte!

Nel prossimo post vi racconterò di un’altra bella accoppiata vincente… non mancate!

2 pensieri riguardo “Arte o vita? Arte viva! La Collezione RINASCIMENTO – Parte I”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...